NUOVE COSTRUZIONI NAVI E YACHT

LA FASE PRELIMINARE

Sia che MCR MARINE venga selezionata da un Armatore/Società di Sorveglianza, che da un Cantiere Costruttore oppure da un Applicatore, è di estrema importanza che il rapporto di collaborazione tra committenza e MCR MARINE si stabilisca durante le prime fasi della costruzione, anche prima della effettiva messa in produzione della struttura dello yacht.

MCR MARINE, usando la propria struttura di Consulenza Tecnica potrà preparare quanto segue:

a. Specifiche di preparazione dei metalli

b. Specifiche di pitturazione interna

c. Specifiche di pitturazione esterna

d. Review dei disegni di dettaglio di montaggio degli accessori a scafo

e. Review dei disegni di dettaglio di montaggio degli accessori a sovrastruttura

Tale contributo potrà costituire un vantaggio per la costruzione, e quindi valore per lo yacht, poiché le sopracitate considerazioni potranno essere integrate nella costruzione in modo nativo e non come correzione dei difetti riscontrati. Ciò elimina i costi di rilavorazione e i relativi tempi di esecuzione.

LA FASE DI SORVEGLIANZA DELLA COSTRUZIONE

Durante la fase di costruzione della struttura, la sorveglianza alla costruzione si potrà basare sulla verifica del rispetto delle Specifiche di cui al punto a), mentre nelle fasi di applicazione delle pitturazioni interna ed esterna, si verificherà il rispetto delle Specifiche di cui ai punti b) e c).

Durante le fasi di allestimento, la sorveglianza si baserà sulla verifica di quanto eseguito nel rispetto di quanto pianificato ai punti d) ed e).

Ciascuna delle fasi di sorveglianza sopra elencata utilizzerà misurazione di parametri fisici e ambientali per validare le fasi di lavoro appena terminate.

La sorveglianza sarà effettuata tramite visite sul sito produttivo come segue:

a) ad intervalli regolari

b) quando necessario nei momenti importanti delle varie fasi di applicazione

c) prima delle applicazioni quando le condizioni di preparazione sono determinanti al fine della riuscita di un’applicazione specifica.

Ciascuna visita ispettiva sarà accompagnata da relativo report.

LA FASE DI COMMISSIONING

Al termine della fase di costruzione, sarà effettuato il commissioning finale dello yacht, durante il quale tutti i parametri estetici di apparenza quali ad esempio brillantezza, livello di effetto “buccia di arancia”, distinzione dell’immagine riflessa, ecc …, saranno misurati e costituiranno il punto di partenza per le azioni successive.