REFIT

Quando viene deciso di effettuare un refit su uno yacht, la pitturazione esterna ed il tank coating fanno sempre parte della lista lavori.

Normalmente le condizioni di questi due sistemi sono pessime, visto che è prassi comune decidere per l’effettuazione del refit quando la pitturazione esterna raggiunge le peggiori condizioni.

Non sempre un cantiere riparatore o un applicatore è in grado di comprendere a fondo tutti i dettagli delle varie necessità di ripristino e necessita di aiuto qualificato per affrontare il lavoro da eseguire. Ogni progetto di refit è quindi diverso e propone criticità che richiedono l’intervento di uno specialista.

MCR MARINE si propone per pianificare le varie operazioni di ripristino e riverniciatura ancor prima che esista il contratto di refit tra armatore e cantiere, in modo da poter contribuire con le soluzioni più appropriate alla specifica di riparazione.

Questa attività viene automaticamente effettuata se è stato precedentemente stipulato il contratto di Mantenimento con MCR MARINE.

 

Le attività preliminari che devono essere effettuate prima di iniziare i lavori sono:

a) Definire gli standard di qualità che si intende raggiungere e definire le modalità di verifica e supervisione.

b) Valutare le specifiche di lavoro in sinergia con i principali produttori di materiali e vernici, con il Cantiere e con gli Applicatori

c) Partecipare alla programmazione delle attività verificando la loro congruenza con le aspettative di qualità del lavoro finito

Le attività di sorveglianza saranno svolte con presenza a bordo quanto e quando necessario, seguendo il percorso tracciato in fase di pianificazione del Refit.

Seguirà la fase di Commissioning, necessaria per certificare il lavoro svolto.