AGGIUNGERE VALORE
Nella costruzione di uno yacht, il valore complessivo della pitturazione interna ed esterna può essere stimato essere pari al 7-8% del valore dello yacht.
Tuttavia, il costo del ripristino della pitturazione, anche a causa dei costi accessori che questa comporta, rappresenta la parte predominante dei costi di mantenimento dello yacht nel corso degli anni.
Il valore di uno yacht, dopo i primissimi anni, cioè fino a quando gli investimenti in manutenzione sono irrisori, è ancorato al valore iniziale di vendita e al marchio del costruttore, tuttavia, tale affermazione perde progressivamente di veridicità quando le condizioni dello yacht sono determinate dagli interventi di manutenzione ed è quindi lo stato di conservazione che ne determina il valore in una potenziale rivendita.
Risulta evidente come, allungando i tempi tra una manutenzione straordinaria e quella successiva, a parità di condizione dello yacht, si riduca conseguentemente il costo complessivo della manutenzione dello yacht, con ulteriore riduzione dei tempi di non utilizzo del bene.
Questo appare secondario per tutte quelle barche che navigano principalmente nella stagione estiva, tuttavia, se consideriamo gli yacht impegnati nel charter o quelli più grandi, gli interventi sulla pitturazione esterna possono significare il salto di una o più stagioni operative.
Per quanto riguarda le imbarcazioni che effettuano sistematicamente attività di charter, le condizioni generali dello yacht sono essenziali per mantenere i prezzi del nolo a livelli tali da giustificare l'attività di charter stessa.
La proposta MCR MARINE è essenzialmente basata sulla ottimizzazione dei costi e dei benefici, fi fatto consentendo di aggiungere valore allo yacht.
Una Buona Costruzione aumenta il Valore dello Yacht
Una Buona Manutenzione mantiene il Valore dello Yacht
Un Buon Refitting ripristina il Valore dello Yacht